La Biblioteca si trova nei locali dell’ex Palazzo di Giustizia, affacciati sulla bella piazza dedicata a Edmondo De Amicis e accuratamente ristrutturati secondo moderni criteri di fruibilità. Essa presenta un patrimonio bibliografico di circa settantacinquemila volumi, opuscoli e periodici.
Sono particolarmente curate la raccolta e l’archiviazione dei documenti sulla storia e la cultura locale, editi nel corso dei secoli XIX-XXI, utili a ricostruire il passato della Liguria di Ponente e in particolare della Provincia di Imperia.
Arricchisce il patrimonio un cospicuo fondo antico, raro e pregiato, che comprende libri a stampa del XV-XVIII secolo. Di particolare rilievo sono i “fondi” costituiti dalle raccolte di due scrittori legati alla città, Edmondo De Amicis e Giovanni Boine, che comprendono manoscritti, carteggi, prime edizioni e traduzioni delle loro opere.
Più di recente, è stata adibita la Sala dedicata a Giovanni Berio, in arte Ligustro, che accoglie parte del cospicuo e consistente prezioso e generoso dono della biblioteca, dei legni incisi e di alcune delle splendide opere del Maestro.
Nella vasta gamma di servizi bibliotecari si collocano la lettura di libri e riviste e lo studio in sede, anche con testi propri, il prestito gratuito, ricerche e documentazioni bibliografiche attraverso collezioni in costante aggiornamento.
A richiesta sono possibili anche l’ascolto di musica e la visione di film in dvd.