“Chi ha paura del camice bianco?” Corso di formazione per volontari

A tutti i giovani e a tutti coloro che hanno una formazione in ambito educativo, scientifico e artistico-culturale, per consolidare e incrementare la presenza sul territorio imperiese di figure professionali qualificate, la Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” di Imperia, nell’ambito del progetto “La Biblioteca… un porto per i libri” propone il CORSO DI FORMAZIONE “Chi ha paura del camice bianco?” a cura dell’Associazione “Il Porto dei piccoli”vOnlus .

locandina Chi ha paura del camice bianco?

PERIODO E DURATA DEL CORSO: 4 giornate in aula con inizio nel mese di Aprile/Maggio 2014, a seguire tirocinio in ospedale in affiancamento ad operatori già formati.

OBIETTIVI: Il corso prepara i volontari alla gestione del tempo e dei materiali, alla gestione dei rapporti con gli operatori sanitari, alla preparazione di attività ludico-didattiche che distraggano i bambini durante le terapie e che siano allo stesso tempo fonte di informazione e insegnamento. L’obiettivo di questo percorso è quello di formare individui che sappiano offrire, attraverso un crescente legame comunicativo, qualcosa di più di un semplice intrattenimento: saprà coinvolgere il bambino in giochi e laboratori formativi.

Il corso si inserisce nel più ampio progetto “La Rosa dei Venti” il cui obiettivo è quello di creare spazi di evasione per bambini e familiari che vivono la difficile esperienza della malattia nell’ospedale e non solo… insegnare divertendo anche a tutti i bambini e agli alunni del luogo con attività in Biblioteca, al museo, nelle scuole, a domicilio attraverso letture animate e attività ludico-didattiche-pedagogiche.

E’ necessaria l’iscrizione

IL CORSO E’ GRATUITO

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

-Associazione “Il Porto dei piccoli” ONLUS tel. 010 8593458 – www.ilportodeipiccoli.org  alessandra.tonelli@ilportodeipiccoli.org

-Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” tel. 0183 701606 – www.bibliotecalagorioimperia.it – biblioim@comune.imperia.it